Siete tutti invitati al Consiglio Comunale di Lunedi 27 Novembre

Uno dei valori fondamentali del M5S è la PARTECIPAZIONE dei cittadini alla vita comunale, per questo siete tutti invitati al Consiglio Comunale di Lunedi 27 Novembre alle ore 20 in Sala Consigliare.
Molti saranno i temi trattati e vorremmo porre l’attenzione su alcuni punti dell’ordine del giorno, ovvero “presentazione del documento unico di programmazione 2018-2020” (punto 4) la guida strategica ed operativa dell’ente comune che detta le linee guida del bilancio comunale, e su “variazioni al bilancio di previsione riguardante gli anni 2017-2019 “ (punto 5).
Da sempre il bilancio comunale risulta alla maggior parte dei cittadini troppo complesso e poco comprensibile, per cui cercheremo nel prossimo futuro di semplificare e riassumere tale documento per renderlo fruibile ai più.
Il punto 12 ”Modalità di applicazione della legge 119/17 recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale” deriva dal lavoro congiunto della maggioranza e delle minoranze in commissione “VACCINI”, durante la quale è stata redatta una lettera che mette in evidenza le criticità della legge sull’obbligatorietà dei vaccini, indirizzata al Governo e al Parlamento. A questo proposito Ringraziamo la maggioranza per aver preso in larga considerazione le nostre osservazioni.
Il M5S Avigliana presenterà due mozioni, una dal titolo: “VALORIZZAZIONE DI LARGO BEATO UMBERTO: ZONA DI FORTE INTERESSE STORICO “ , nuovamente uno spunto per porre l’attenzione su un piccolo gioiello storico della nostra città che a parer nostro e di molti residenti firmatari di tale mozione, risulta essere decisamente trascurato. Tale zona, inserita nel circuito turistico aviglianese, soffre già di una pessima viabilità in alcune ore della giornata, vorremmo almeno vederla più curata ed apprezzata per chi vi risiede e per i turisti che la visitano.
La seconda mozione è dedicata alla destinazione futura di un terreno comunale attiguo alla ditta Metalfer visto il suo mancato ampliamento. Nei mesi scorsi il gruppo consiliare M5S ha presentato al Sindaco una interrogazione scritta per conoscere il reale stato dell’arte in relazione al ventilato ampliamento della ditta Metalfer su un terreno oggi a conduzione agricola, di proprietà comunale. Tale ipotesi, a detta dell’Amministrazione, pare oggi decaduta e quindi verrà chiesto in Consiglio di apportare una variante al PRG per ridare destinazione agricola ai 18.759 mq di terreno di proprietà del Comune di Avigliana (la destinazione produttiva risale oramai a 20 anni fa) e di destinare la totalità dei 18.759 mq di terreno agricolo a un progetto di orti urbani d’eccellenza (anche a valenza didattica), preservando questa area verde e impedendo ulteriore consumo di suolo, così come già auspicato in campagna elettorale dal M5S aviglianese.

Ci sembra doveroso far notare la mozione al punto 14 che verrà presentata dalla maggioranza in seguito alla nostra mozione RIPRISTINO DEL DECORO DEL MONUMENTO A RICORDO DEL GRANDE CAMPIONE DEL CICLISMO GIOVANNI VALETTI presentata durante lo scorso CC ; l’Amministrazione ha accettato la nostra idea di valorizzazione e insieme abbiamo collaborato per trovare le migliori soluzioni per ricordare degnamente il “campione dimenticato”.

2018-01-17T18:57:42+00:00